• Bitcoin ha subito un forte rally dopo i 9.800 dollari visti a settembre.
  • Al momento della stesura di questo articolo, il principale scambio di criptovalute per 11.400 dollari.
  • Alcuni temono che si tratti solo di un rimbalzo del mercato dell’orso che si tradurrà in un ritorno ai minimi.
  • Un indicatore tecnico cruciale suggerisce che non è così, che si tratta di un vero e proprio breakout.
  • Infatti, mostra che se Bitcoin si muove al di sopra di $11.500 nel prossimo futuro, si formerà un segnale di buy di macro importanza.
  • L’ultima volta che questo segnale di buy è stato visto è stato in aprile, prima del rally dell’80% che ha portato la moneta da 7.000 a 12.500 dollari in pochi mesi.

STA PER AVERE LUOGO LA CRUCIALE CHIUSURA DI BITCOIN

Il Bitcoin potrebbe presto subire un’impennata ancora maggiore se riuscirà a riprendere decisamente 11.500 dollari su una scala a medio termine.

Un trader cripto-asset ha recentemente condiviso il grafico sottostante, notando che il Immediate Edge si trova attualmente a fronteggiare un livello tecnico fondamentale. Il grafico mostra che BTC sta per superare un livello pivot chiave, che ha tenuto come supporto più volte durante il rally primaverile ed estivo.

Se Bitcoin dovesse presto superare gli 11.500 dollari, l’indicatore formerà un segnale di „acquisto“ visto l’ultima volta prima del rally dell’80% da aprile ad agosto.

LE TENDENZE FONDAMENTALI SONO D’ACCORDO

Le tendenze fondamentali concordano con il sentimento positivo indicato dal grafico sopra riportato.

Glassnode, una società di analisi a catena di blocco, ha appena riferito che il numero di balene Bitcoin attive (cioè entità/supporti che detengono più di 1.000 monete) ha recentemente superato le 1.800 unità. I dati mostrano che questo è il più alto che questa metrica ha raggiunto da qualche tempo a metà del rally del 2017:

„Il numero di #Bitcoin whales (entità che detengono ≥ 1K BTC) ha avuto una tendenza al rialzo negli ultimi mesi. Un’indicazione del fatto che un numero maggiore di individui di alto valore netto sta entrando nello spazio per investire in Bitcoin in previsione di un apprezzamento del prezzo di $BTC“.

I dati della Coin Metrics mostrano anche che si sta formando una raffica di tendenze che si è vista per l’ultima volta all’inizio dell’ultimo macro rally alla fine del 2016 o all’inizio del 2017. Per prima cosa, il Realized Cap di Bitcoin „è stato in costante crescita proprio come prima del decollo del mercato dei tori del 2017. Se continua come nel 2017, il 2021 dovrebbe essere un anno interessante“.